Il Ristorante Cannon d’Oro

Ristorante Cannon d'OroDehors Ristorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OrofrittomistoAperitivo Ristorante Cannon d'OroPrincipe Umberto di SavoiaRistorante Cannon d'OroBagna Cauda Ristorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OrotorcettiRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'OroRistorante Cannon d'Oro
 

Il Ristorante Cannon d’Oro è situato nel cuore di Cocconato d’Asti, paese panoramico del Monferrato astigiano (500m). Fu fondato nel 1876 come locanda di ristoro per forestieri di passaggio ai quali offriva tipici piatti monferrini.

Nei primi anni del Novecento il Cannon d’Oro, grazie al prestigio acquisito, venne frequentato anche dal Principe Umberto di Savoia. Ancora oggi si può pranzare nella saletta del Principe e nella sala accanto, che hanno conservato gli arredi d’epoca e il fascino dell’antico Piemonte.

Il ristorante è strutturato in sale e salette da 15 a 100 posti interni, e del servizio nel dehor del cortiletto esterno durante la bella stagione. La famiglia Tortia da oltre mezzo secolo riceve con cordialità e semplicità sia turisti enogastronomici sia piccoli gruppi, e offre loro piatti e vini della tradizione piemontese.

Il patron Paolo, classe 1935 e chef autodidatta, ha acquisito dai grandi cuochi che si sono succeduti nei ristoranti di Cocconato i segreti delle ricette tradizionali oltreché la passione per “la cucina” che, come disse Pellegrino Artusi

è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.